Il 26 Febbraio 2024 Granello di Senape è stato ospite degli scout delle zone di Langhe e Roero.
Questo ci ha dato l’opportunità di raccontare i nostri progetti in sostegno alle persone vittime di violenze e tanto altro.
Vedere tutta questa empatia e voglia di aiutare il prossimo negli occhi di questi futuri e meravigliosi adulti ci ha commosso e fatto credere che ogni cosa sarà possibile!
L'esperienza dei nostri volontari:
Siamo stati ospiti sabato pomeriggio 24 febbraio di un numeroso gruppo scout provenienti da Bra, Alba, Canale, Castagnito.
Tutto è nato da una telefonata di un giovane capo scout che ci invitava ad Alba, nella cittadina della provincia di Cuneo, per raccontare a ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni di che cosa si occupa il nostro progetto. L’occasione scaturiva dal “Thinking Day”, giornata dedicata al rapporto uomo donna.
Due volontarie hanno incontrato 4 gruppi di giovani . La conversazione è stata interessante ed apprezzata ed ha fornito spunti di riflessione per i gruppi di lavoro in momenti successivi.
L’attenzione e l’interesse per questa tematica impegnativa sono stati notevoli. La vicinanza ai poveri, ai bisognosi, l’aiuto per i servizi sanitari e scolastici, il sostegno alle donne e agli uomini vittime di violenze hanno toccato il cuore di molti giovani che non conoscevano il progetto.
La domenica seguente alla santa messa nel duomo di Alba una volontaria davanti a 400 ragazzi ha illustrato brevemente gli obiettivi del Granello di Senape con l’augurio che ognuno di loro come cittadino del futuro possa occuparsi dell’altro e operare per la dignità di ognuno.