MADAGASCAR

Il Granello di senape è presente in Madagascar dal 2003 in due quartieri di Antananarivo (la capitale).

I progetti che costituiscono il “Piano” sono coordinati da un’equipe locale formata da 3 persone, di diretta pertinenza dell’Associazione Loharano legalmente riconosciuta in Madagascar, con la quale collaboriamo.

Il Piano di intervento si struttura in quattro grandi aree:

Mense: L’equipe di lavoro dell’associazione Loharano gestisce da alcuni anni un servizio mense per i bambini di famiglie indigenti. Si tratta di famiglie che vivono in situazioni di estrema povertà: case molto piccole, dove si cucina e si dorme, bagni all’esterno, ecc.

Animazione: questa esigenza è dettata dall’emergere di una problematica diffusa e frequente di non coinvolgimento dei ragazzi alla vita comunitaria. Alcune attività: spazio formativo (lettura del territorio attraverso interviste alle famiglie dei bambini e ai bambini stessi, costituzione di una cassa comune per l’organizzazione di attività comunitarie, ecc.) spazio ludico e sportivo (giochi educativi, verbali e non, teatro, scenette e canti, bricolage, ecc.) doposcuola portato avanti da i ragazzi più grandi per i più piccoli.

L’area sanitaria: assicura l’assistenza ai bambini e alle loro famiglie in caso di malattia. In questa logica il GdS ha contribuito alla costruzione di un Centro Sanitario che in primis è dedicato alla maternità, la mortalità per e post parto è molto elevata, che la Loharano gestisce in collaborazione con il GdS Italia e con le autorità locali.

L’area di sviluppo delle risorse: affianca i gruppi delle famiglie dei bambini adottati (gruppi formati da un minimo di 8 persone a un max di 12) per la creazione di nuove attività ed opportunità di lavoro. I gruppi istituiscono una cassa comune per autotassazione, si danno un nome ed uno statuto, si organizzano per fare insieme piccoli lavori cercando così di incrementare i risparmi e aiutandosi in caso di bisogno. Anche in Madagascar l’Associazione ha formato degli Educatori Popolari per raggiungere gli obiettivi d cui sopra.