PROGETTI

Il Granello di Senape opera nel mondo così come fa il seme della senape. Infatti un solo seme di senape non è assolutamente in grado di far crescere alcunché, affinché la pianta nasca c’è bisogno di inserire nella stessa zolla (luogo in cui operiamo) un pugno di semi, appunto Granelli. Solo se il gruppo di “Granelli” si inserisce bene nella zolla (popolazione, storia, cultura) la pianta ha possibilità di crescita. Solo se si instaura una vera e propria sinergia tra il Granello e i fruitori stessi delle progettualità comuni si può far crescere la pianta. Pianta che avrà bisogno poi di sole, acqua e vento per progredire (contesto, leggi, ecc.).

Quindi i nostri Progetti hanno un’univocità di comportamenti, sono piccoli e a misura degli ultimi tra gli ultimi. Si generano solo attraverso una progettazione comune, condivisa e verificata (ortoprassi).

Il Granello di Senape di fatto si fa “compagno di viaggio”, fornitore di idee, compagno di formazione, coautore progettuale insieme agli ultimi tra gli ultimi che hanno voglia di mettersi in gioco con le loro capacità, le loro risorse, le loro idee ed il loro essere .

Il Granello di Senape ha oggi progetti in:

Italia: Sulla Strada della Speranza e Progetto Karité

Africa: Progetto Paese Costa d’Avorio, Progetto Paese Madagascar, Progetto Paese Mali, Progetto Paese Rwanda.

In Italia inoltre organizza i C.I.C.L. (Campi di Condivisione e Lavoro) in Costa d’Avorio, Rwanda e Madagascar.