PROGETTO KARITÉ

È l’ultimo nato tra i Progetti del Granello.

Nel nord della Costa d’Avorio e precisamente a Ferkessedougou nel 2010 è nata una cooperativa composta da donne, oggi sono 47, che ha iniziato con lavori comuni, coltivazioni comuni, attività di mutuo soccorso, ecc.

Nel 2012, anche grazie al contributo economico e formativo di una ONG tedesca, ha iniziato a produrre Burro di Karité per il mercato interno.

Dopo una serie di incontri tra il Granello e la cooperativa si è giunti alla costruzione di un progetto comune che vede il Granello acquisire il prodotto semilavorato dalla cooperativa, che portatolo in Italia viene dato in lavorazione alla Reynaldi Srl, società già presente nel solidale sia con progetti propri che in collaborazione con altre Associazioni del Terzo Settore.

L’obiettivo del Progetto è quello di ampliare il mercato della cooperativa permettendo così, alle 47 donne, un miglioramento della loro condizione sia individuale, che di famiglia, che di comunità, inoltre si dovrebbe creare una vera e propria partnership tra il Granello, la cooperativa e la Reynaldi Srl che dovrebbe consentire di portare in Costa d’Avorio l’intero ciclo produttivo così da migliorare sia il posizionamento nel mercato interno che su quello internazionale esportando non più il semilavorato ma il prodotto finito, permettendo così alla cooperativa di raggiungere una vera autonomia.


Per maggiori informazioni o per poter avere i Prodotti al Burro di Karité contattare la segreteria o la responsabile Luana Zega