La nostra scuola di italiano non è solo una scuola ma uno spazio di ascolto e dialogo con una didattica costruita insieme e sul campo, ponendo al centro la relazione insegnanti e studenti, questo per favorire l’espressione del proprio “inedito possibile” attraverso l’esercizio consapevole del potere delle parole.
Il metodo Freiriano applicato al progetto scuola
La metodologia della nostra scuola di italiano a Roma vuole essere participativa: la classe, o meglio, i singoli componenti che ne fanno parte, sono al centro della nostra attenzione e grazie alle loro caratteristiche cuciamo su misura un percorso didattico volto alla conoscenza della lingua italiana.
L’obiettivo di ogni lezione sarà arricchire la conoscenza di parole, verbi, aggettivi e frasi utili durante la quotidianità e riuscendo a intrattenere conversazioni con i compagni e con gli insegnanti, per poi sentirsi a proprio agio anche nei dialoghi fuori dalla scuola.
- Non sono previste lezioni strutturate in modo tradizionale, cerchiamo di utilizzare singolarità e diversità degli allievi per coinvolgerli e motivarli a stare insieme.
- L’obiettivo è procedere a piccoli passi verso l’acquisizione graduale e crescente di forme espressive e grammaticali della lingua italiana, con impegno e leggerezza di spirito.
- L’eterogenità delle classi (cultura di provenienza, erà, esperienze di vita, livello di scolarizzazione ecc.) è per noi una ricchezza.
- La nostra è una scuola flessibile e accogliente capace di strutturarsi a seconda delle classi e del ricambio degli studenti.
La nostra sede
Siamo in via Servilio Isarnico, 9 a Roma, potrai raggiungerci comodamente in Metro scendendo alla fermata Lucio Sestio – Metro A.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Siamo pronti per rispondere a domande e chiarimenti, potrai inviare una mail scuolaitalianogdsroma@gmail.com o contattarci ai numeri:
- Daniela P. – 3484117203
- Daniela N. – 3396317455