Skip to content Skip to footer

Siamo felici di presentarvi una iniziativa del nostro gruppo territoriale Toscana/Prato che sarà una bella occasione di incontro tra amici di Granello e di divulgazione delle attività della associazione stessa.

L’incontro si terrà in data 29 Giugno 2024 e comprenderà diverse attività che andiamo ad illustrarvi.

Il programma

L’evento sarà scandito dalle seguenti attività:

Passeggiata con visita guidata

Passeggiata di circa 2 km. con visita guidata a vari luoghi posti in prossimità della Rocca di Montemurlo.

Partenza ore 18:00 e rientro previsto per le 20:00

Itinerario :

    1. Ritrovo alle ore 18:00 in piazza nella località La Rocca in Comune di Montemurlo (PO)
    2. visita delle antiche mura del castello di Montemurlo
    3. visita alla località “Masso di Pietro Strozzi
    4. visita alla Pieve di S. Giovanni Decollato.

La passeggiata consentirà di visitare per prima cosa il borgo e le antiche mura del castello di Montemurlo:

“La “Rocca di Montemurlo” si trova sull’omonimo colle che domina la valle tra Prato e Pistoia appena sopra l’ex via Clodia che da Arezzo andava a Luni (SP). Fino al 1537 era un borgo incastellato con Pieve, sede comunale e case per circa 500 abitanti, tutto all’interno di due cinte murarie con quattro porte.” (per maggiori informazioni https://fondoambiente.it/luoghi/rocca-di-montemurlo?ldc).

Percorrendo la via Baronese potremo quindi raggiungere la località “Masso di Pietro Strozzi”: eccezionale punto panoramico è considerato da molti storici un luogo di valore sacrale in quanto, in epoca romana, sembra vi sorgesse un tempio pagano. In questa stessa località, nel 1537, si è svolta la battaglia di Montemurlo tanto che lo stesso toponimo riporta “…alla storia di Pietro Strozzi, figlio di Filippo, uno dei fuoriusciti repubblicani che insieme ai Valori e ai Pazzi, osò sfidare la supremazia medicea, asserragliandosi nel castello di Rocca.” (per maggiori informazioni https://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=339795).

Rientrati nell’antico borgo de La Rocca potremo visitare la Pieve di S. Giovanni Decollato “…Nella Pieve dell’XI secolo sono conservate opere artistiche di grande pregio come la croce astile d’argento attribuita ad Andrea di Jacopo d’Ognabene del 1317, la Madonna in trono con Bambino di Francesco Granacci del 1521, la Madonna che dona la cintola a S.Tommaso di Giovanni Stradano del 1590, la Madonna del Rosario di Matteo Rosselli del 1609 ed altre di assoluto pregio.”.

Cena solidale

In una terrazza, posta nel borgo della stessa località della “La Rocca” di Montemurlo, dalle ore 20:00 in poi potremo gustare una succulenta cena con cibi preparati da cuochi provetti. La terrazza in questione è un punto panoramicissimo che consente allo sguardo di spaziare sulla piana di Firenze-Prato-Pistoia.

Esibizione Gruppo Teatrale “Senza sipario”

Subito dopo la cena, il Gruppo teatrale “Senza sipario”, interpreterà “Quattro vite in un granello” testo di Tania Novelli liberamente ispirato a quattro storie vere. La piece trae spunto dalle testimonianze fornite da
quattro persone ciascuna coinvolta in un diverso progetto del GdS… persone lontane tra loro perché divise da migliaia di chilometri eppure così vicine, unite da un percorso di vita comune dove, l’incontro con il
GdS, le ha spinte a ritrovare la forza necessaria per riconquistare la propria dignità e umanità di esseri umani.

Tra loro c’è chi ha potuto affrancarsi da una vita dove la violenza fisica e lo sfruttamento sessuale oltraggiava ogni giorno il proprio corpo demolendo il proprio spirito, chi ha potuto riscoprire la propria identità di essere umano grazie alla vicinanza di alcune persone che in un certo momento gli hanno teso una mano, chi grazie ad un lavoro ha avuto la forza di allontanarsi da una quotidianità fatta di miseria e di violenza e chi infine ha avuto l’opportunità di completare un percorso scolastico addirittura conseguendo una prestigiosa laurea. Tutti percorsi di vita diversi tra loro, ma con un traguardo comune che grazie alla loro forza di volontà ed al sostegno dato dalla nostra associazione, hanno saputo raggiungere.

Si ringrazia la scuola di musica “Officina musicale” di Vernio (PO) per aver concesso l’attrezzatura audio utilizzata dal gruppo teatrale.

Come partecipare e quota

La quota di partecipazione alla cena è di 25 € a persona (10 € per i bambini fino a 10 anni).

Per partecipare agli eventi (passeggiata+cena+esibizione gruppo teatrale) è necessario iscriversi entro il 28 Giugno.

contattare Andrea 328.5777860
oppure Marco 328.1971286